Meccanica Meccatronica ed Energia

Istituto Tecnico - Meccanica Meccatronica ed Energia

L’impostazione del piano di studi rispecchia l’evoluzione dei processi produttivi industriali. Oggi la meccanica si è integrata con l’elettronica e l’informatica, facendo sorgere nuove discipline come la robotica che migliorano le condizioni e la sicurezza sul lavoro, la qualità del prodotto e la produttività stessa.

Articolazioni

Meccanica e meccatronica

Energia

Nell’articolazione Meccanica e meccatronica sono approfondite, nei diversi contesti produttivi, le tematiche generali connesse alla progettazione, realizzazione e gestione di apparati e sistemi e alla relativa organizzazione del lavoro.
Nell’articolazione Energia sono approfondite, in particolare, le specifiche problematiche collegate alla conversione e utilizzazione dell’energia, ai relativi sistemi tecnici e alle normative per la sicurezza e la tutela dell’ambiente.

Il corso è finalizzato alla formazione di figure professionali con ampie competenze di base ed elevato livello di specializzazione in un settore che trova la più ampia possibilità di impiego nel territorio:

• in aziende, enti pubblici e privati, studi tecnici, servizi commerciali e assistenza clienti
  • in attività libero-professionali a seguito di tirocinio ed esame di abilitazione
  • negli studi universitari in qualsiasi indirizzo, con forte predisposizione per le facoltà tecniche o corsi di specializzazione post-diploma.

Perché scegliere l’indirizzo di Meccanica Meccatronica ed Energia?

I percorsi di studio offerti all’interno dell’I.I.S. Badoni suddivisi nei diversi indirizzi consentono ai ragazzi di ottenere un’ampia formazione culturale, competenze tecniche specifiche ed una buona preparazione scientifica. L’insieme di queste caratteristiche permette agli studenti di entrare facilmente nelle aziende con un bagaglio di abilità riconosciuto nel mondo lavorativo, cosi come di intraprendere con successo la carriera universitaria.

• Sei interessato alla progettazione di apparati e sistemi e all’utilizzo dell’energia per la sicurezza e tutela dell’ambiente
  • Questo indirizzo ti permetterà inoltre di proseguire gli studi all’università in ogni facoltà tecnica o di conseguire corsi di specializzazione post diploma

Vuoi saperne di più?

Guarda i nostri approfondimenti