Liceo Scientifico Scienze Applicate

Il Liceo Scientifico delle Scienze Applicate si propone di raccordare in modo efficace il mondo umanistico con quello scientifico, e quest’ultimo con quello tecnologico. Il corso di studi, di durata quinquennale, mira alla formazione di un livello culturale liceale, basato sull’integrazione tra scienza, tecnologia e formazione umanistica, mediante:

• l’integrazione tra le discipline scientifiche, studiate con un organico approccio sperimentale, attraverso ampio uso dei laboratori
  • una cultura informatica approfondita per l’uso intelligente di strumenti multimediali
  • uno spazio ampio ed articolato riservato alle discipline umanistiche nei cinque anni
  • un rapporto equilibrato tra le discipline umanistiche e quelle matematiche, scientifiche e tecnologiche, inquadrate nella dimensione culturale e filosofica.

Gli studenti diplomati

• hanno una buona padronanza degli strumenti comunicativi e dei linguaggi specifici, hanno capacità autonome di apprendimento e di utilizzo di strumenti cognitivi; possiedono buone capacità logiche, argomentative ed operative
  • sanno lavorare cooperativamente in gruppo, sanno assumere e rielaborare criticamente le informazioni, sanno cogliere lo stretto legame tra scienza e tecnologia, sanno riflettere sul ruolo e sull’incidenza nella società dei moderni apparati scientifici e tecnologici, con un corretto approccio razionale e con responsabilità etica
  • sanno impegnarsi nella realizzazione di progetti fondati sulle conoscenze teoriche acquisite, avendo piena consapevolezza dei fini del proprio operare
SSPM

Liceo Scientifico potenziato in matematica’

Sperimentazione facoltativa proposta alle classi prime del liceo. La SSPM offre attività di approfondimento volte a sviluppare le capacità critiche e l’attitudine alla ricerca scientifica. Il coordinamento è affidato ai docenti di matematica e i temi sono sviluppati in collaborazione col dipartimento di matematica dell’Università degli studi di Torino. Gli studenti che aderiscono a questo progetto avranno un piano di studi modificato per consentire l’inserimento dei laboratori.

Perché scegliere il Liceo Scientifico delle Scienze applicate?

I percorsi di studio offerti all’interno dell’I.I.S. Badoni suddivisi nei diversi indirizzi consentono ai ragazzi di ottenere un’ampia formazione culturale, competenze tecniche specifiche ed una buona preparazione scientifica. L’insieme di queste caratteristiche permette agli studenti di entrare facilmente nelle aziende con un bagaglio di abilità riconosciuto nel mondo lavorativo, cosi come di intraprendere con successo la carriera universitaria.

• Sei interessato ad approfondire sia le materie umanistiche sia scientifiche integrandole con il mondo tecnologico
  • Questo indirizzo ti permetterà inoltre di proseguire gli studi all’università soprattutto in ambito scientifico e tecnico oppure frequentare corsi di specializzazione post diploma

Vuoi saperne di più?

Guarda i nostri approfondimenti