lcis00900x@istruzione.it 0341 365339

Informatica e Telecomunicazioni

Istituto Tecnico - Informatica e Telecomunicazioni

Il diplomato in informatica e telecomunicazioni trova collocazione sia in imprese specializzate nella produzione di software sia in tutte le situazioni in cui la produzione e la gestione del software, il dimensionamento e l’esercizio di sistemi di elaborazione dati e la telecomunicazione siano attività rilevanti, indipendentemente dal tipo di applicazione.

Articolazioni

Informatica

Telecomunicazioni

Nell’articolazione Informatica vengono approfondite l’analisi, la comparazione e la progettazione di dispositivi e strumenti informatici e lo sviluppo delle applicazioni informatiche.
Nell’articolazione Telecomunicazioni vengono approfondite l’analisi, la comparazione, la progettazione, l’installazione e la gestione di dispositivi e strumenti elettronici e sistemi di telecomunicazione, lo sviluppo di applicazioni informatiche per reti locali e servizi a distanza.

Competenze specifiche:

  • nel campo dei sistemi informatici, dell’elaborazione dell’informazione, delle applicazioni e tecnologie Web, delle reti e degli apparati di comunicazione
  • riguardo all’analisi, progettazione, installazione e gestione di sistemi informatici, basi di dati, reti di sistemi di elaborazione, sistemi multimediali e apparati di trasmissione e ricezione dei segnali
  • nella gestione del ciclo di vita delle applicazioni che possono rivolgersi al software: gestionale –orientato ai servizi – per i sistemi dedicati "incorporati"
  • nella gestione di progetti, operando nel quadro di normative nazionali e internazionali, concernenti la sicurezza in tutte le sue accezioni e la protezione delle informazioni ("privacy").
Trailer
I docenti raccontano
L'indirizzo nel dettaglio

Trailer

Un breve viaggio nelle aule, laboratori e spazi del Badoni. Incontra le esperienze vissute dai nostri studenti durante l’anno scolastico.

I docenti raccontano

Esplora le articolazioni di questo indirizzo attraverso le parole dei docenti che incontrerai durante il tuo percorso di studi.

L'indirizzo nel dettaglio

I nostri studenti espongono il piano di studi delle articolazioni attraverso presentazioni grafiche ricche di particolari.

Perché scegliere l’indirizzo di Informatica e Telecomunicazioni?

I percorsi di studio offerti all’interno dell’I.I.S. Badoni suddivisi nei diversi indirizzi consentono ai ragazzi di ottenere un’ampia formazione culturale, competenze tecniche specifiche ed una buona preparazione scientifica. L’insieme di queste caratteristiche permette agli studenti di entrare facilmente nelle aziende con un bagaglio di abilità riconosciuto nel mondo lavorativo, cosi come di intraprendere con successo la carriera universitaria.

È il corso adatto a te se:

  • Sei interessato a realizzare software e hardware, sistemi di elaborazione di dati e sistemi di telecomunicazioni
  • Sei motivato a tradurre le competenze acquisite nella pratica
  • Vuoi ottenere una formazione accademica di alto livello ed avere abilità riconosciute nel mondo del lavoro
  • Vuoi entrare rapidamente nel mondo aziendale
  • Questo indirizzo ti permetterà inoltre di proseguire gli studi all’università e di frequentare corsi quali: scienze e tecnologie informatiche, ingegneria dell’informazione, ingegneria elettronica

Vuoi saperne di più?

Guarda i nostri approfondimenti