Il Badoni dalle origini a oggi

Solo chi osa spingersi lontano può scoprire fin dove è possibile andare

Thomas Stearns Eliot

Il “nostro” Badoni affonda le radici nella storia economica e sociale di Lecco.
Nasce infatti come risposta all’esigenza di una scuola professionale che nel tempo si trasforma in Istituto Tecnico inizialmente solo serale per i tanti lavoratori che vogliono ottenere un diploma utile professionalmente.
I primi corsi sono infatti meccanica ed elettrotecnica in linea con le tipologie di lavoro caratteristiche del territorio.

A seguito del modificarsi delle richieste del mondo industriale vengono introdotti i progetti sperimentali Ergon e Ambra nei due corsi principali. Successivamente nasce il corso di Informatica.
Attualmente con gli indirizzi Informatica e Telecomunicazioni, Elettronica Elettrotecnica Automazione, Meccanica Meccatronica ed Energia, Liceo Scientifico Scienze Applicate, il nostro Istituto è in grado di offrire un’ottima cultura generale e di creare competenze ampie e specializzate per permettere agli studenti di inserirsi con successo nel mondo del lavoro e di proseguire con gli studi universitari.

Le tappe della nostra storia

1940
Formazione professionale ELIP

Nasce la scuola per la formazione professionale ELIP voluta dal Comune e dagli imprenditori di Lecco e costruita dalla Fondazione Acciaieria e Ferriera del Caleotto

1946
Periti Meccanici

Si aggiunge il corso serale per periti meccanici legalmente riconosciuto

1950/51
Istituto Tecnico Industriale di Lecco

Con il completamento del corso serale nasce ufficialmente l’Istituto Tecnico Industriale di Lecco

1954
Prima classe

Prima classe del corso diurno

1959/61
Scuola statale

Il Badoni diventa scuola statale con gli indirizzi Meccanica ed Elettrotecnica

1972
Sede Merate

Apertura nuova sede a Merate (biennio)

1980
Indirizzo Informatica

Nasce l’indirizzo Informatica con, a sorpresa, una notevole affluenza femminile

1984/85
Progetto Ergon e Progetto Ambra

Nascono i trienni sperimentali Progetto Ergon (Meccanica) e Progetto Ambra (Elettrotecnica) (ora curricolari)

1987/88
Piano nazionale per l’Informatica

Inserimento sperimentale dell’Informatica nel biennio

1993/94
Progetto Abacus

Nasce il Progetto Abacus corso sperimentale dedicato al software per l’indirizzo Informatica (ora curricolare)

2006/07
Progetto Brocca

Nasce il Liceo Scientifico Tecnologico Progetto Brocca

2011/12
Liceo Scientifico delle Scienze Applicate

Nasce il Liceo Scientifico delle Scienze Applicate che sostituisce e integra il Liceo Tecnologico

I nostri laboratori

All’interno dell’I.I.S. Badoni sono presenti molteplici laboratori specifici per ogni indirizzo, attrezzati con strumentazione all’avanguardia che permette agli studenti di passare dalla teoria all’applicazione pratica con immediatezza. Tale caratteristica conferisce all’Istituto un particolare valore riconosciuto dalle aziende del territorio.

La collaborazione con le aziende del territorio

Il Badoni grazie al ruolo che ha nel territorio, costruito negli anni, è oggi convenzionato con più di 400 aziende che si impegnano ad accogliere gli studenti per gli stage formativi. Inoltre, grazie alla scelta di alcune imprese, quali Easynet Group ed Electro Adda di investire nella cultura tecnica e nello specifico nel nostro istituto, è stato possibile creare dei riconoscimenti per premiare gli studenti più meritevoli in base a criteri diversificati.